Commento

 

Foto n. 1  -  Apollo 17

 

 

Questa bellissima immagine molto definita è accreditata alla missione Apollo 17, presenta la Terra vista dalla Luna dal punto di allunaggio.

Per un analisi veritiera occorrerebbe conoscere esattamente il giorno e l’ora in cui è stata scattata/ripresa.

  Il tempo di allunaggio dichiarato per l’Apollo 17 fu dalle 2,23 dell’11.12.1972, fino alle ore 5,23 del 14 .12.1972 complessivamente 75 ore.

 

 

Ingrandendo l’immagine della Terra e confrontandola con l’immagine derivata con il programma Stellarium come se si fosse realmente nello stesso sito di allunaggio dichiarato di circa 20° latitudine Nord e 31° di longitudine Est, possiamo fare un oculato confronto:

 

 

        

 

1) Il cielo sulla Luna avrebbe dovuto essere più chiaro, poiché essi erano al primo giorno di Sole in quel punto, che era spuntato alle ore 19,00 del 10.12.1972, cioè non era notte, così come in tutte le immagini il cielo è sempre buio, poiché così è sempre stato dichiarato e rappresentato in tutte le immagini e video dalla Luna presentate. Quest’elemento ‘forse’ potrà essere verificato quando sarà possibile visionare le immagini della sonda cinese Yutu allunata nel mese di dicembre 2013. Tuttavia, se è vero quanto dichiarato dagli stessi scienziati che confermano un tale dato, cioè dell’impossibilità di una qualche luminosità del cielo sulla Luna per la mancanza di atmosfera, si vorrebbe sapere il perché – ad esempio – su Marte, pur in assenza di atmosfera, una certa luminosità, e quindi un certo orizzonte qualitativamente illuminato dell’atmosfera c’è!

2) La Terra nella foto è piuttosto piccola. Osservando la figura dell’astronauta, le dimensioni della Terra sono molto simili a quelle della Luna vista  dalla Terra. Nonostante essa sia 3,6 volte più grande della Luna, e quindi sulla foto avrebbe dovuto essere un po’ più grande rispetto all’immagine visibile nel cielo nero.

3) L’immagine non è a fuoco, poiché lo zoom è al minimo per mettere a fuoco il soggetto in primo piano, e quindi la sfocatura non consente di vederne i poli, cioè se l’orientamento/angolazione ha subito manomissioni.

4) Non è possibile stabilire un azimut della Terra, poiché i riferimenti sono insufficienti a stabilire un qualunque angolo.

5) La foto non è verticale, poiché il bastone della bandiera è obliguo e quindi anche l’ombra del Sole che proietta sulla Terra è, di conseguenza, storto. Quindi, per fare un giusto confronto con l’immagine calcolata dal programma Stellarium, occorre ruotare la foto per verticalizzarla.

 

            

 

Foto originale ruotata per verticalizzarla              /        ingrandimento della Terra      /  immagine calcolata da Stellarium il giorno 12/12/1972

 

Conclusioni:

a) Effettivamente l’angolo dell’ombra che il Sole proietta sulla Terra è come avrebbe dovuto essere se essi si fossero trovati il giorno dell’allunaggio nel punto del suolo lunare dichiarato.

b) Resta però lecita la supposizione sulle dimensioni, poiché secondo noi, se l’astronauta fosse stato effettivamente sulla Luna, la grandezza della Terra avrebbe dovuto essere molto più grande, cioè circa il triplo, ovvero circa 3,6 volte il diametro della Luna da come la vediamo dalla Terra.

c) Siamo in contatto con alcuni amici fotografi per riuscire a trovare la macchina fotografica Hasselbad con lo stesso obiettico utilizzato dagli astronauti per verificarne, secondo le leggi dell’ottica, le dimensioni della Luna dalla Terra e fare le necessarie considerazioni. Resta il fatto che non sarà mai possibile verificarne l’autenticità di un qualunque confronto, poiché le macchine fotografiche utilizzate nelle missioni, furono tutte lasciate sulla Luna, dissero: “Per risparmiarne il peso a favore di campioni lunari...”. – Peso? Ma quanti grammi poteva pesare una macchinetta in rapporto agli oltre 110 kili di rocce raccolte dichiarate? – Mah!

 

     Una foto della Luna dalla Terra senza zoom

 

In questa pagina è stato preparato un interressante video in cui viene mostrato come sarebbe la vista dalla Terra se al posto della Luna ci fosse uno degli altri pianeti del sistema solare. Hanno però dimenticato di mettere la terra …vista dalla Terra…: 

http://www.centrometeoitaliano.it/e-se-al-posto-della-luna-ci-fossero-altri-pianeti/

 

 

 

Per commentare la pagina:

mail: forum.luna@legamedelcielo.it

 

[ complotto lunare ]

Pagina precedente