Introduzione

alle

Sette Parole di Gesù sulla Croce

 

Questo libretto dal titolo “Le sette parole di Gesù sulla Croce” fu dettato nel 1863 a una donna, ispirata dalla voce interiore dello Spirito, la quale era una vicina di casa di Jakob Lorber, a Graz, in Austria, dal nome Antonie Groβheim un grande mistico e messaggero di Dio.

Qualche dettaglio sulla vita di Antonie Groβheim si scopre più da vicino nell’interessante e breve descrizione intitolata “Biografia di Jakob Lorber – lo scrivano di Dio”, nel quadro biografico presentato da un poeta di nome Karl Gottfried Ritter von Leitner, contemporaneo ed onorato amico del grande veggente.

Secondo alcune notizie, Antonie Groβheim era la proprietaria di casa in cui Lorber visse a Graz, e volentieri impiegava i suoi averi terreni per fare del bene. Non era una donna facilmente credulona, non era atea, ma era poco influenzabile da argomenti mistici; infatti si atteneva all’ammonimento dell’apostolo Paolo: “Esaminate gli spiriti”.

Dopo averli conosciuti, divenne una convinta sostenitrice dei profondi scritti di Jakob Lorber i quali le chiarivano con Luce divina i concetti relativi a Dio, alla Creazione e alla vita. Più volte lei sostenne amorevolmente, con aiuti concreti, lo “scrivano di Dio”, che viveva in povertà.

Un brano preso dalla Biografia: 

11. Quante volte è successo che Lorber si presentasse dalla signora Großheim e le dicesse: “Cara Großheim, oggi non ho ancora mangiato nulla!”. Allora ella accendeva sollecitamente il fuoco e gli faceva una zuppa, affinché potesse avere almeno qualcosa di caldo nello stomaco e, se ne aveva, gli offriva in aggiunta anche il pane.

 

Infatti il Signore, nel Vangelo di Giovanni (cap. 14, 21)[1] promette a coloro che hanno i Suoi comandamenti dell’amore e vi si attengono, che Egli abiterà presso di loro e Si rivelerà a loro; quindi noi possiamo credere certamente che sia Egli stesso l’Autore delle scritture sulle ‘sette Parole di Gesù dalla croce’ che ci stanno ora davanti, e che Egli stesso abbia diretto questa discepola buona di cuore. Qquesto testo parla appunto di Lui, il Padre in Gesù, e della via della Fede che diventa operante attraverso l’amore!

l’editore tedesco

                                                                                                            

Le sette Parole di Gesù dalla Croce

 

Pagina precedente

 

 

 



[1] “Chi ha i Miei comandamenti e li osserva, Mi ama; e chi Mi ama sarà amato dal Padre Mio, ed Io lo amerò e Mi manifesterò a lui.”